public/

TG POSITANO, tripudio di applausi

Buona la prima per il TG Positano. Il progetto sperimentale, frutto del laboratorio di linguaggio giornalistico, che ha coinvolto le classi 4°A, 4° B e 4° C della scuola elementare “Positano”, è stato presentato alla cittadina lunedì 8 giugno scorso, presso l’auditorium della scuola media “Gallo”, gremito per l’occasione.

Un video tg, della durata di poco più di un’ora, che ha visto i bambini calarsi nei panni di intraprendenti giornalisti e battere il territorio alla ricerca di notizie di cronaca cittadina, attualità, cultura, curiosità, politica, ambiente e sport. Il lavoro è stato diretto dal giornalista Gianluca Fumarola, le riprese, invece, sono state curate da Graziano De Pace. Promotrici del progetto, le insegnanti Paola Bombardieri, Rosa Bruno, Gabriella Durante, Antonisia Lippolis, Anna Liuzzi e Mimma Loperfido, ma protagonisti indiscussi sono i piccoli, che da subito hanno mostrato grande entusiasmo e voglia di mettersi all’opera.

Tra gli intervistati, anche il sindaco Domenico Nisi, l’assessora Clementina Gentile Fusillo, l’assessore Marino Gentile, il presidente Uten Cesareo Putignano, il podista Leo Morea, Mario Gabriele del “Centro Studi sul dialetto”, la dirigente del circolo “Positano-Gallo” Lenella Breveglieri, interpellati ciascuno per il proprio ambito di competenza. Il progetto ha consentito ai bambini, attraverso la sperimentazione della professione giornalistica, di migliorare le proprie competenze linguistiche e capacità di interazione sociale. Sul finale tripudio di applausi per i piccoli ed omaggi floreali per le insegnanti.

Info notizia

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia